10:39

Mary Cutrufello Italian Tour

Pubblicato da Cristian |

Con le date di Reggio Emilia e Vicenza a cura di Lonestar Time.

Cresciuta nel Connecticut, studi a Yale, una gioventù scapigliata spesa in Texas, Mary Cutrufello è uno dei personaggi più intriganti della scena americana “al femminile”; con il suo “roots rock” e le sue ballate ha saputo costruire una carriera fatta di rock sanguigno e viscerale al servizio di una voce dal mordente eccezionale.

Sono decisamente tutti riferimenti maschili quelli che hanno influenzato la musica della cantautrice americana: la scuola è infatti quella del John Mellencamp degli anni ’80 e dello Springsteen più elettrico.

La sua fama è legata ad una voce ruvida e coinvolgente, che fece scalpore negli ambienti cantautoriali con il suo esordio When the night is through del 1998.

Il suo debutto è impressionante, se solo si legge la lista delle collaborazioni: Kenny Aronoff (John Mellencamp), Bob Glaub (John Fogerty), Rami Jaffee (Wallflower), Jim Keltner (John Lennon, Elvis Costello), Benmont Tench (Tom Petty and The Heartbreakers.

Da allora ha pubblicato altri tre album, l’ultimo dei quali, del 2007, intitolato "35", ha mantenuto un’ energia sorprendente. Il suo disco “definitivo”, sorta di piccolo capolavoro personale, con il quale Mary rompe un silenzio che poteva diventare permanente, a causa di una grave affezione alle corde vocali.
Un album caratterizzato da una voce roca dai risvolti mascolini, una chitarra spiegata e scorticata da blue collar, un universo stilistico pieno di passione e di energia cha attinge a piene mani da Cougar, Seger e ovviamente dal Boss (porta la sua firma la seconda traccia, una bruciante Take ‘Em As They Come).

Mary torna in Italia a presentare il suo nuovo lavoro country "FIREFLIES TILL THEY'RE GONE", in uscita proprio a Febbrario 2012.


0 commenti:

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter